Il Centro Studi

Nella primavera del 2020, con l’approssimarsi del ventennale della scomparsa di Tony Augello, su iniziativa del fratello Andrea e di tutta la comunità umana e politica che aveva condiviso il percorso di Tony, nasce l’idea di costituire un Centro studi dedicato alla sua persona.

Anche il nome, Le dodici querce, è un omaggio alla passione che Tony nutriva per il romanzo Via col vento e per la sua indimenticabile trasposizione cinematografica del 1936.

La prima finalità che persegue il Centro studi è raccogliere e digitalizzare gli archivi della famiglia Augello, salvando la memoria di decenni di lavoro politico e rendendo disponibili alla consultazione giornali, riviste, documenti politici, libri,  immagini che concorrono a ricostruire la memoria della destra italiana, dalla metà degli anni settanta fino all’esordio del terzo millennio.

A partire da questa prima documentazione, il Centro studi intende espandere la propria capacità di catalogazione e raccolta ad altri fondi archivistici relativi allo stesso periodo, con l’ambizione di digitalizzare entro cinque anni materiale sufficiente ad alimentare e facilitare ricerche universitarie e indipendenti sulla destra italiana.

Ovviamente le Dodici querce non sarà soltanto un mediatore culturale rispetto alla memoria ed al passato, ma lavorerà anche per la costruzione del futuro della comunità e del mondo che rappresenta. Da questo punto di vista gli strumenti già individuati sono una casa editrice e una serie di gruppi di lavoro delle cui attività daremo notizia su queste stesse pagine.

La sede dell’associazione si trova nello storico quartiere Prati di Roma, in Via degli Scipioni 17 ed ospita una biblioteca e l’archivio cartaceo del Centro studi.

L’intera attività dell’associazione viene finanziata con versamento di quote mensili di 20 euro a testa da parte degli associati: tanto basta per pagare le spese di gestione e garantire autonomia ed indipendenza al Centro studi. Ovviamente lo statuto consente anche di ricevere sovvenzioni di maggior importo da soci benemeriti.


Organigramma